L’emergenza legata al CoViD–19 ha portato ad un calo delle donazioni di sangue influendo negativamente sui servizi trasfusionali della Regione Lazio.
Per questo motivo il comitato di Gabio, che da anni ormai organizza giornate dedicate alla donazione, chiede anche questa volta la vostra collaborazione per garantire la continuità delle attività assistenziali indifferibili di medicina trasfusionale.
Compila il modulo seguente, verrai poi ricontattato e aggiornato sul luogo e orario della donazione:
https://forms.gle/K5zbwommuXXTDuwQA
Si ricorda inoltre che:
– Gli spostamenti verso le sedi dove si effettua la raccolta sono consentiti come chiarito da una nota del Ministero della Salute, datata 10 Marzo 2020: la donazione di sangue e di emocomponenti rientra tra le “situazioni di necessità” menzionate dal dpcm, di conseguenza, sono autorizzati gli spostamenti dei donatori da e per le sedi di raccolta come pure gli spostamenti del personale che opera presso queste ultime.
– All’interno delle strutture sarà garantito il rispetto delle norme di sicurezza previste dalle disposizioni del Governo (rispetto della distanza interpersonale).
– Prima della donazione il donatore verrà sottoposto a visita medica per verificare l’assenza di sintomi associabili all’infezione da Sars–CoV–2.
– Il donatore potrà richiedere un certificato di avvenuta donazione utile nel tragitto di ritorno per giustificare il rientro a casa, qualora dovesse essere sottoposto a controllo da parte delle Forze dell’Ordine.
– Se dopo la donazione dovessero presentarsi sintomi associabili all’infezione da Sars–CoV–2 il donatore dovrà contattare la struttura presso cui ha donato.
Non c’è più tempo, è tempo di donare!