Il Comitato di Gabio ha intrapreso questo importante progetto volto alla promozione della donazione del sangue due anni fa, nel 2018. Si voleva sopperire al vuoto creato sul territorio dallo scioglimento delle associazioni locali di donatori del sangue.
Nel corso di questi due anni si sono raggiunti buoni risultati, offrendo un importante servizio alla comunità nello spirito del vero volontariato attivo.
In riferimento all’anno 2018 sono state raccolte un totale di 97 sacche. La media dei donatori che si sono presentati ogni volta è stata di 19 persone, mentre la media relativa alle persone ritenute dal medico non idonee a donare è stata di 7. Inoltre, 25 donatori hanno donato almeno due volte.
Stando ai dati del 2019, si è avuto un incremento del 35% rispetto all’anno precedente con un totale di ben 131 sacche raccolte. La media dei donatori che si sono presentati agli appuntamenti è stata pari a 21 persone, e la media relativa ai donatori non idonei è stata di 6. Si è registrato un aumento anche rispetto ai donatori che hanno donato almeno due volte nel corso dell’anno, 31 persone, con un incremento del 24% rispetto al 2018.
Quindi più donatori, più donatori fedelizzati e più sacche raccolte.
È stato, inoltre, riconfermato il calendario per il prossimo anno 2020 con un totale di 9 appuntamenti, 5 a Zagarolo e 4 a Gallicano nel Lazio. Potete trovarlo al seguente link: https://www.crigabio.it/calendario-delle-donazioni/.
Ed infine si coglie l’occasione per ringraziare i presidenti dei due centri sociali anziani, quello di Zagarolo e quello di Gallicano nel Lazio, per la loro disponibilità e pazienza e per aver permesso di utilizzare i loro locali per accogliere le persone volenterose di donare il sangue.